03/03/19 presentazione delle “azioni al portatore” di Federico Paris al Radisson Blu di Roma

RADISSON BLU es. HOTEL ROME

FEDERICO PARIS

presenta le “Azioni al portatore”

03 03 2019 h 18.00

sala Es. Libris 1° piano

Via Filippo Turati, 171 Roma

Apre e guida le contrattazioni 

GUILLERMO MARIOTTO

il giudice delle stelle

press per Radisson Blu Luisa Berio 3472636591 luisa.berio@radissonblu.com

Nella cornice della sala Es. Libris dello splendido Radisson Blu di Roma Federico Paris presenterà ufficialmente le sue “azioni al portatore”. Le azioni al portatore di Federico Paris sono uno strumento finanziario non ortodosso per supportare nuovi progetti dell’artista, ma oltre a questo sono esse stesse delle opere in serie limitata, inoltre l’’intera iniziativa è un’opera concettuale che sonda i nuovi meccanismi del mercato dell’arte, sempre più in mano a banche, fondazioni e a grandi mecenati molto attenti agli investimenti e alla rivalutazione degli stessi, Grandi mecenati come PressUp, gigante della stampa digitale online e Radisson Blu Roma che supportano questa operazione.

Le azioni saranno aggiudicate al prezzo fisso di 20 euro.

Alla presentazione seguirà l’apertura delle contrattazioni per la vendita delle azioni officiate da Guillermo Mariotto il giudice delle stelle, Il via alle contrattazioni partirà al suono di un gong di un metro e mezzo di diametro realizzato dallo scultore Giuseppe Verri appositamente per l’evento, le contrattazioni saranno articolate come una performance artistica a cavallo tra una negoziazione in borsa e una vendita televisiva pilotata dall’istinto e dall’imprevedibilità di Guillermo Mariotto istrionico giudice, geniale stilista ma anche in questo caso audace imbonitore che cercherà di piazzare più azioni possibile tra i presenti in sala e non.

dirette Facebook e instagram agli indirizzi 

www.facebook.com/federico.paris.54

www.instagram.com/federicoparisartist/

le azioni sono acquistabili anche sul sito dell’artista

www.federicoparis.com/azioni/

Dopo la performance chi vorrà potrà fermarsi al bar ed al dj set al 7rooftop (settimo piano)

ORDINA L’AZIONEORDINA L’AZIONE

AZIONI DI  FEDERICO PARIS

Concetto

L’arte è un investimento di capitali, la cultura un alibi. (Ennio Flaiano)

Federico Paris si quota in borsa!

per finta ma in maniera seria

L’arte e la finanza hanno da sempre un legame indissolubile, nessun grande artista del passato avrebbe mai prodotto i capolavori che oggi ammiriamo se qualche mecenate non li avesse finanziati. Mecenati mossi dalle più disparate motivazioni, quali il desiderio di rendere palese il proprio potere, i buoni investimenti  e forse anche l’amore per l’arte. Anche se questo vale più per il passato, oggi conta più il buon investimento probabilmente. Ben consapevole che ai nostri giorni il fare soldi è divenuta forse la parte più creativa del lavoro d’artista, Federico Paris, nella sua visione ironica, si è lanciato nell’alta finanza, producendo duemila azioni al portatore sulle quali campeggiano un suo autoritratto vestito con camicia a codice a barre ed orecchie da lupo della finanza, un’iconografia semplice ed esplicita anche banale che sta a significare che Federico Paris è divenuto un prodotto che va venduto nel migliore dei modi possibile. Gli autoritratti sono tutti eseguiti a mano in stencil e in tecniche litografiche su un prestampato, le azioni naturalmente non sono vere perché il Paris non è quotato in borsa, ma, sono delle serie limitate numerate e firmate, ed esse rispondono agli stessi meccanismi delle azioni al portatore, dato che il loro valore è suscettibile di aumenti in base alla richiesta del mercato e a quanto i collezionisti sono disposti a pagare per averle. Questo progetto può essere accomunato ad una forma di crowdfunding, dove i piccoli capitali di molti contribuiscono alla realizzazione di grandi opere, o grandi progetti artistici. Partner di questo progetto sono: PressUp (gigante della stampa digitale online), azienda che sponsorizza il Paris già da diversi anni, mecenati senz’altro mossi dalla passione per l’arte oltre che dal grande fiuto per gli investimenti. Il Radisson Blu es Roma grande Partner di Federico Paris che spinge l’arte del suo “resident Artist” e lo supporta nelle sue visioni. Appoggia questo progetto anche la Maison Gattinoni, da sempre legata a doppio filo in cucitura punto croce con Federico Paris.

FEDERICO PARIS: AL VIA LA RICAPITALIZZAZIONE IN OPZIONE

Fissato il prezzo unitario di sottoscrizione in Euro 20.

Milano, 20 gennaio 2019 – Federico Paris, artista quotato sul mercato dell’arte, in esecuzione della delibera di ricapitalizzazione assunta dall’Assemblea Straordinaria del solo Azionista in data 1 gennaio 2019, ha determinato i termini definitivi della ricapitalizzazione con strumenti finanziari non ortodossi e sperimentali. L’aumento di capitale attraverso la ricapitalizzazione è perlopiù finalizzato a supportare l’accelerazione del piano creativo/industriale in particolare per quanto attiene l’espansione territoriale, la conquista dei mercati asiatici e il conseguimento degli obiettivi posti alla base del piano creativo/industriale, come la realizzazione di opere sempre più importanti e il compimento del progetto S.A.S e di altri progetti in stand-by, questo consentirà a Federico Paris di divenire l’artista leader nel settore dello sviluppo delle idee di comunicazione artistica innovative con il conseguente ottenimento di significativi livelli di redditività derivante sia dalle vendita delle opere che dalla cessione delle partecipazioni. La società ha previsto di emettere sino a un massimo di n. 2000 azioni ordinarie Federico Paris prive di valore nominale al prezzo di Euro 20 per azione (tasse incluse), per un controvalore complessivo pari a massimi Euro 40.000. Le Azioni sono da considerarsi opere a tiratura limitata e l’immagine dell’azione viene eseguita a mano dall’artista in tecniche di incisione e stencil a tiratura massima di 100 pezzi, le azioni hanno un formato cm 21×25.  Le azioni sono acquistabili sul sito www.federicoparis.com/azioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *